Una corretta alimentazione, per un inverno in salute

Per contrastare il freddo e la stanchezza tipica dei mesi invernali e prevenire raffreddori, bronchiti e influenze è importante una corretta alimentazione.
La prevenzione è fondamentale e un sistema immunitario forte ed efficiente è il miglior alleato per fronteggiare l’insorgenza di questi disturbi un’alimentazione corretta ed equilibrata, dal punto di vista di macro e micronutrienti, può aiutare a combattere le influenze stagionali, per questo la dieta va arricchita con alimenti che contengono buone dosi di antiossidanti, come alcuni minerali e vitamine che aumentano le difese dell’organismo e aiutano anche a mantenere un buon funzionamento dell’intestino.
Ecco un piccolo vademecum utile per il nostro benessere:
- Curare l’alimentazione, per garantire il giusto apporto di vitamine e minerali.
- Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno.
- Assumere liquidi oltre all’acqua, come bevande calde, infusi e tisane ricche di vitamine e flavonoidi. Anche il brodo, o le zuppe, se sufficientemente caldi, creano vasodilatazione e beneficio per le vie aeree superiori irritate, con effetto fluidificante. Fare però attenzione a non assumere con le bevande eccesso di zucchero o di sale.
- Grazie ai probiotici e prebiotici, mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, ricordando che nell’intestino risiede gran parte del sistema immunitario.
Ecco quali sono i cibi da privilegiare per essere sicuri di assumere tutte le vitamine necessarie per contribuire a rafforzare il nostro sistema immunitario:

dieta l’invernoEcco quali sono i cibi da privilegiare per essere sicuri di assumere tutte le vitamine necessarie per contribuire a rafforzare il nostro sistema immunitario:
- Vitamina A: contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e di pelle e mucose. E’ contenuta nel tuorlo d’uovo e nell’olio di fegato di merluzzo, in frutta e verdura di colore arancione e in verdure a foglia verde scura.
- Vitamina B1: è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, cardiaco e anche per la normale funzione psicologica. Si trova nella carne, nei cereali, nelle noci e nei legumi.
- Vitamina B2: è anch’essa indicata per condizioni di stanchezza e affaticamento, contribuisce anche al normale metabolismo del Ferro. E’ presente nel latte, nelle uova, nelle alghe, nei cereali e nelle verdure a foglia larga.
- Vitamina B6: è anch’essa importante per l’efficienza del sistema immunitario e per la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento E’ contenuta in latte, carne, cereali e frutta.
- Vitamina B12: è importante per i globuli rossi, oltre che per la normale funzione del sistema immunitario, ed è presente in molluschi, pollo, tuorlo d’uovo, pesce e formaggi.
- Vitamina C: è molto importate per il sistema immunitario ed è un potente antiossidante. Ne sono particolarmente ricchi i kiwi, gli agrumi, i peperoni, i pomodori e gli ortaggi a foglia verde. Un’assunzione calibrata consente di combattere l’invecchiamento cellulare, proteggendo le cellule dallo stress osssidativo.
- Vitamina E: vanta proprietà antiossidanti. E’ presente in semi e oli vegetali.
Tra i sali minerali che contribuiscono al rafforzamento del nostro sistema immunitario abbiamo:
- Calcio: ha innumerevoli funzioni, tra le quali quella di contribuire alla normale neurotrasmissione, al metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema immunitario. È contenuto in latte, soia, legumi e tuorlo d’uovo;
- Magnesio: coinvolto nel neuromuscolare e nel metabolismo energetico, è indicato nella riduzione della stanchezza. Si trova nella soia, nelle noci e nelle verdure;
- Zinco: importante per il mantenimento di una normale funzione immunitaria. Si può assumere con la carne rossa e i fiocchi d’avena.
- Selenio: ha un’importante funzione antiossidante e contribuisce a mantenere le difese immunitarie. La sua azione risulta potenziata in associazione alla vitamina E.
Tra le spezie più utilizzate troviamo:
- Aglio e cipolla: alimenti da sempre utilizzati nella medicina popolare per stimolare le difese dell’organismo, combattere le infezioni4 e aiutare l’organismo a espellere le tossine: sono buone fonti di acido acetilsalicilico, un importante antinfiammatorio5.
- Limone: facilita l’assorbimento del ferro presente negli alimenti, grazie al suo contenuto di vitamina C, che a sua volta contribuisce al funzionamento delle nostre difese contro raffreddore, mal di gola e tosse.
Buon inverno!