Zanzare che fastidio…

Zanzare che fastidio…

Zanzare che fastidio…
Uno dei fastidi più comuni in estate, è causato dalle punture di zanzare.

Le punture di zanzara non devono essere sottovalutate: nei bambini piccoli e negli anziani, infatti, i morsi di questi piccoli insetti possono causare danni anche gravi, come lesioni cicatriziali, lieve sanguinamento causato da un grattamento eccessivo e, nei casi più estremi, reazione allergica.

COSA FARE:

Applicare del ghiaccio (avvolto su un panno morbido) direttamente sul pomfo creato dalla puntura di zanzara.

Lavare e disinfettare accuratamente il pomfo indotto dal morso di zanzara

Applicare una crema a base di cloruro di alluminio è un valido rimedio contro le punture di zanzare comuni.

Rimuovere lo spray o la lozione insetto-repellente dalla cute prima di coricarsi per il riposo notturno.

Ricorrere alle pomate a base di corticosteroidi solo in caso di prurito implacabile e pomfo particolarmente esteso. Si raccomanda il parere del medico

Non si deve grattare, sfregando il pomfo, infatti, si rischia di favorire ancor più il prurito.

Indossare abiti neri: sembra che le zanzare siano attirate dal rosso e dai colori scuri; pertanto, si consiglia di preferire vestiti chiari.

Per impedire l’ingresso di questi piccoli insetti nelle case, si raccomanda di chiudere porte e finestre, soprattutto di sera. In alternativa, utilizzare le zanzariere.

Non utilizzare ammoniaca sulla zona punta dalla zanzara: questo rimedio è assolutamente sconsigliato perché responsabile di ustioni cutanee.

Evitare di assumere alcolici e birra: sembra che le zanzare siano attirate dagli odori emanati dagli alcolisti, specie se bevitori di birra.
Si raccomanda di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.

Per altri consigli, chiedete in farmacia!

Related posts

Giornata Benessere dei piedi

Giornata Benessere dei piedi

Giornata Benessere dei piedi Prendersi cura dei nostri piedi è molto importante: essi influenzano tutto il corpo.   Con l’arrivo del freddo i piedi  vengono rinchiusi dentro scarpe e calzini limitando enormemente la loro libertà di movimento e la traspirazione…. Per combattere il senso di gonfiore e stanchezza che si manifesta la sera al rientro

Nutrizionista  in Farmacia

Nutrizionista in Farmacia

Nutrizionista in Farmacia Dopo le feste….qualche kg di troppo? Un buon controllo dello stato nutrizionale, dell’idratazione e dello stato di salute generale è ritenuto il top per intervenire in modo saggio sulla linea, sul peso e sullo stato di salute. Giovedì 11 gennaio  NUTRIZIONISTA IN FARMACIA Piano alimentare personalizzato per: Soggetti in sottopeso, sovrappeso ed