La frutta alimento importante per la nostra salute

La frutta  alimento importante  per la nostra salute

Colorata, fresca, dissetante, nutriente: non c’è niente di meglio della frutta per affrontare le giornate calde.

Che sia mangiata intera o in macedonia la frutta ci garantisce il giusto apporto di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti di cui ha bisogno il nostro organismo.

Consumare regolarmente frutta in modo variato e abbondante comporta notevoli vantaggi per la salute, riducendo il rischio di malattie croniche grazie all’apporto di sostanze protettive. La frutta intera è infatti un’importante fonte di nutrienti essenziali per garantire le funzioni dell’organismo e per il mantenimento della salute.

Le sue virtù benefiche sono innumerevoli, come dimostrano moltissime ricerche scientifiche.

Tanto per cominciare, due porzioni di frutta al giorno riducono il rischio di depressione di quasi il 20 per cento.
Merito non solo di gusto e colore, ma anche delle sostanze antiossidanti che riducono l’infiammazione e proteggono il sistema nervoso. La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition.

Un’altra ricerca, pubblicata sulla rivista Osteoporosis International, ha invece dimostrato che i sali di potassio, di cui è ricchissima la frutta, preservano la salute delle ossa.

I ricercatori dell’università di Oxford hanno scoperto che il consumo quotidiano di frutta è in grado di ridurre il rischio cardiovascolare fino al 40%.

Consumare cibi ricchi di fibre, come la frutta, riduce il rischio di malattia coronarica.

Consumare cibi ricchi di fibre, come la frutta, nel contesto di una dieta equilibrata, può contribuire a ridurre la quantità di calorie assunte e a mantenere il peso corporeo sotto controllo.

L’estate ci regala tanta frutta!
Approfittiamo!

Related posts

Giornata Body Composition

Giornata Body Composition

Giornata Body Composition Un buon controllo dello stato nutrizionale, dell’idratazione è  ritenuto il top per intervenire in modo saggio sulla linea, sul peso e sullo stato di salute. Martedì 2 Settembre GIORNATA BODY COMPOSITION   VALUTAZIONE DELLA MASSA CORPOREA Il body composition viene realizzato con la bioimpedenziometria.   É una metodica di facile esecuzione, rapida e