GIORNATA DELL’ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO

GIORNATA DELL’ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO

GIORNATA DELL’ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO 

Lo stress ossidativo è una condizione patologica  causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico, in un organismo vivente, fra la produzione e l’eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti, di specie chimiche ossidante

Nel nostro organismo esiste equilibrio fra produzione e “smaltimento” dei radicali liberi; la rottura di questo equilibrio , chiamato  –stress ossidativo-, può accelerare il fisiologico processo di invecchiamento e provocare l’insorgenza di numerose malattie: dell’apparato cardiovascolare, diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, enfisema polmonare, cataratta, morbo di Parkinson e Alzheimer, dermatiti, cancro ecc.

A provocare lo stress ossidativo contribuiscono fattori esterni: chimici (farmaci, droghe, alcol, fumo, etc.), fisici (radiazioni) e fattori interni: biologici (malattie infettive, vaccini, ansia, stati depressivi, etc.)

A chi è rivolto il test:

È un test consigliato a tutti, a prescindere da specifiche patologi

*Adulti esposti a fattori di rischio (eccessiva esposizione ai raggi UV, sostanze inquinanti, contaminanti negli alimenti)

*Consumo eccessivo di sigarette e alcol

*Scarsa attività fisica

*Presenza di patologie correlate allo stress ossidativo (artrite reumatoide, arteriosclerosi, diabete, morbo di Alzheimer)

*Frequenti infezioni del cavo orale

*Frequente stato infiammatorio del cavo orale

*Uso di farmaci in modo continuativo

 

Il TEST test viene realizzato sulla saliva, non è invasivo, è veloce e permette di ottenere in pochi minuti una valutazione dell’equilibrio radicali liberi-barriera antiossidante.

La quantificazione del potere antiossidante salivare viene rilevato attraverso una reazione colorimetrica e mediante il fotometro dedicato.

Il valore ottenuto corrisponderà alla capacità riducente, ossia al potere antiossidante della saliva testata.

MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE

GIORNATA DELL’ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO 

 Durata dell esame è di 15 minuti su appuntamento e costa € 10

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dimostra di non essere un robot
captcha


 

Related posts

Giornata Body Composition

Giornata Body Composition

Giornata Body Composition Un buon controllo dello stato nutrizionale, dell’idratazione è  ritenuto il top per intervenire in modo saggio sulla linea, sul peso e sullo stato di salute. Martedì 2 Settembre GIORNATA BODY COMPOSITION   VALUTAZIONE DELLA MASSA CORPOREA Il body composition viene realizzato con la bioimpedenziometria.   É una metodica di facile esecuzione, rapida e