Fragola il frutto cuore

Buone, buone, ma fanno anche molto bene alla salute!
Sono le fragole, frutto prelibato della primavera, bello da vedere e amato da tutti.
Ecco alcuni buoni motivi per mangiare le fragole:
Pur essendo così dolce e appetibile, la fragola contiene poche calorie: appena 30 per etto di fragole, anche i diabetici li possono mangiare.
Con le fragole facciamo scorta di fibre che favoriscono la sensazione di pienezza gastrica, un lento assorbimento degli zuccheri e quindi il mantenimento dell’equilibrio glicemico.
Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i tanto temuti “radicali liberi” e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Sono anche una fonte di vitamina A oltre che di vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla vitamina B1 e alla vitamina B2. Il loro contenuto vitaminico, soprattutto di vitamina C, è importante per facilitare l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo.
Combattono il colesterolo. Le fragole contrastano l’effetto delle lipoproteine a bassa densità, o colesterolo LDL, che provoca la costruzione della placca nelle arterie.
Regolano la pressione sanguigna. L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.
La fragola contiene il 90% di acqua, riduce la ritenzione idrica, favorisce la diuresi, facilita il dimagrimento ed è anti stipsi.
La stagione delle fragole è arrivata! Approfittiamo!