COSA SAI DELL’ OSTEOPOROSI?

COSA SAI DELL’ OSTEOPOROSI?

L’osteoporosi è una patologia ossea molto comune che provoca un indebolimento delle ossa, che a sua volta può causare fratture della colonna vertebrale, del femore e del polso anche dopo semplici cadute o addirittura solo con uno starnuto o un colpo di tosse

Sai riconoscere i sintomi?

Nelle prime fasi di solito non si avverte né dolore,né alcun altro sintomo, però una volta che la patologia ha indebolito le ossa potreste iniziare a soffrire dei segni e sintomi tipici della malattia, tra cui ricordiamo:

-mal di schiena, anche intenso, provocato dalla frattura o dal collasso di una vertebra,
-diminuzione della statura,
-postura curva,
-frattura delle vertebre, del polso, del femore o di altre ossa.

Chi è a rischio?

-nelle donne gli estrogeni hanno una funzione protettiva che, dopo la menopausa, viene a mancare, causando un’accelerazione nella perdita di massa ossea.
-negli anziani la perdita di massa ossea aumenta con l’età.
-le persone con familiari che ne soffrono possono predisporre alla malattia.
-costituzione minuta

I medici di solito diagnosticano l’osteoporosi misurando la densità delle ossa attraverso diversi esami in grado di rilevare la mineralometria ossea computerizzata (MOC).

Come si previene?

L’attività fisica regolare è il primo nemico dell’osteoporosi
I raggi solari stimolano la produzione di vitamina D, necessaria per l’assorbimento organico del calcio proveniente dagli alimenti.
Una dieta sana ed equilibrata, alleato nella prevenzione dell’osteoporosi.

Related posts

Giornata Body Composition

Giornata Body Composition

Giornata Body Composition Un buon controllo dello stato nutrizionale, dell’idratazione è  ritenuto il top per intervenire in modo saggio sulla linea, sul peso e sullo stato di salute. Martedì 2 Settembre GIORNATA BODY COMPOSITION   VALUTAZIONE DELLA MASSA CORPOREA Il body composition viene realizzato con la bioimpedenziometria.   É una metodica di facile esecuzione, rapida e